La nostra cantina

L'azienda agricola

Qui, dove Monferrato e Langa s’incontrano, in un susseguirsi di dolci colline, produciamo i nostri vini partendo unicamente da vitigni autoctoni

La nostra azienda, ad esclusivo indirizzo vitivinicolo, produce e commercializza vini ottenuti esclusivamente da vigneti di proprietà siti nella parte meridionale della provincia di Asti e precisamente nei comuni limitrofi di Costigliole d’Asti e Montegrosso d’Asti.

Qui, dove Monferrato e Langa s’incontrano in un susseguirsi di dolci colline dagli aspetti paesaggistici talmente unici da ottenere il riconoscimento di sito UNESCO, produciamo i nostri vini partendo unicamente da vitigni autoctoni da sempre presenti nelle nostre terre.

La superficie coltivata dell’azienda è pari a circa sei ettari di vigneto tutti condotti in regime di agricoltura ecocompatibile che privilegia ancora l’uso di principi attivi quali il rame e lo zolfo a scapito di prodotti di sintesi sicuramente più pratici ed efficaci, ma dagli effetti non ancora ben noti.

Da questo ne derivano incontestabili benefici per l’ambiente, per chi vi lavora e non ultimo per la salubrità del prodotto finale che non va mai dimenticato essere un alimento.

La cantina di produzione, sita in Costigliole d’Asti è posta al piano seminterrato di un edificio di epoca prenapoleonica che nei secoli ha subito svariate ristrutturazioni e svolge contemporaneamente la funzione di vinificazione e stoccaggio del prodotto finito sia esso sfuso che imbottigliato.

Il vitigno più coltivato è il Barbera seguito a ruota dal Moscato, dal Dolcetto e dal Cortese. Completano il panorama viticolo piccole superfici impiantate a Grignolino, Bonarda e Freisa.

“Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo”

Arthur Schopenhauer (1788 – 1860)

“Il vino è la poesia della terra”

Mario Soldati (1906-1999)

“Et però credo che molta felicità sia agli homini che nascono dove si trovano i vini buoni”

Leonardo Da Vinci (1452 – 1519)

Vino pazzo che suole spingere anche l’uomo molto saggio a intonare una canzone, e a ridere di gusto, e lo manda su a danzare, e lascia sfuggire qualche parola che era meglio tacere.

Omero

“Il vino eleva l’anima e i pensieri, e le inquietudini si allontanano dal cuore dell’uomo”

Pindaro